Le origini

di Oronzo Giannini

Ogni lavoro che va in scena – e a Coromoto se ne sono visti innumerevoli in questi 30 anni – è una somma di competenze, generosità nel dare il proprio tempo, fede nel messaggio che si vuole mandare alla platea, amore verso le persone che si vogliono “educare” con le meritorie realizzazioni. Poi, puntualmente, arriva il successo e la conferma che “Nella vita è un grande bene fare cose belle insieme.”

Questa è un po’ la storia del gruppo che opera in parrocchia da circa 30 anni, che alla sua nascita prese il nome di “Gruppo Teatro Amici” e parecchi anni dopo quello, si spera definitivo, di “Gruppo Teatrale a Coromoto”.

Due erano e sono principalmente i suoi scopi:

• Offrire alla gente l’occasione di stare insieme, una sano divertimento ed un sorriso;

• Essere anche un mezzo per conoscersi e diventare amici.

Tanti anni fa, appena terminata la costruzione della nostra chiesa parrocchiale, fra le tante persone che cominciarono a darsi da fare per le più diverse necessità e incombenze, Suor Rosalia, Paolo Amici, Oronzo Giannini e Vitaliano Genco, si occuparono dei bambini.

Insegnarono loro il catechismo, li condussero alla messa dialogata fatta apposta per loro, a stare insieme oltre che pregando, giocando, cantando, facendo partite di calcio, gare di vario genere, accademie, spettacoli cinematografici e teatrali.

Mentre tutto ciò procedeva nel migliore dei modi, Paolo ricevette il dono di un milione di lire perché costruissimo un palcoscenico dove far recitare i nostri bambini. Fu per noi una vera manna caduta dal cielo.

Il palcoscenico lo costruimmo in una sala adiacente al salone, già usata come magazzino, sfondando la parete di fondo nel salone stesso: Ci piace ricordare che i quel “novello palco” ebbe luogo anche una spettacolino in onore del Santo Padre Giovanni Paolo II° in visita pastorale alla nostra parrocchia.

Prima di andare avanti però è bene sapere che tutto quello che abbiamo potuto e saputo fare, lo dobbiamo in grande misura ai molti Reverendi Parroci che abbiamo avuto la fortuna di avere: Mons. Don Giuseppe Gulizia e S.E. don Romano Rossi, sempre comprensivi e disponibili, che ci hanno sempre dato completa fiducia e ampia libertà di azione. Ma riprendiamo il discorso interrotto. Con Paolo pensammo di creare un gruppo teatrale amatoriale, che chiamammo “Gruppo Teatro Amici”.

Successivamente riuscimmo ad interessare anche i giovani e gli adulti con i quali i registi Noberto Gagliardini,Federico De Franchi, Oronzo Giannini, Tullio Manna e Susanna Lupo misero in scena importanti lavori. Inoltre non possiamo ricordare il grande contributo dato al nostro gruppo dal regista Andrea Sottile, che con il sul “ensemble del teatro napoletano” diresse e rappresentò con grande successo parecchie commedie di Eduardo De Filippo.

Diverse centinaia sono le persone che collaborarono e collaborano tutt’ora recitando con il gruppo: a tutte va il nostro “grazie” sincero e riconoscente.

Man mano ci formammo il nostro “rispettabile pubblico”, che ci è rimasto sempre vicino, affezionato e fedele.

Un po’ per volta ci siamo dotati o abbiamo costruito tutto quello di cui avevamo bisogno; molte cose ci sono state gentilmente e generosamente prestate o regalate. Che dire poi dei locali messi via via a nostra disposizione: la sala dove fu costruito il palco, una seconda sala per le prove e le riunioni, una terza con i camerini e il bagno.

Attualmente recitiamo nel salone, avendo utilizzato metà come palcoscenico (fornito di una struttura metallica aerea che ci permette di montare rapidamente le scene) e un’altra metà con una scalinata a

quattro ripiani con circa 120 posti a sedere. Il Gruppo fino ad oggi ha rappresentato almeno uno spettacolo all’anno: Attualmente ne fanno parte giovani, adulti, anziani e, di tanto in tanto, bambini. Siamo circa una ventina di persone che si riunisce due volte la settimana (il martedì e il giovedì dalle ore 19.00 alle 21.00) nella sede sociale, dove programmiamo il lavoro da rappresentare e istruiamo i nuovi venuti.

L’anno sociale dura da settembre a giugno dell’anno successivo. Da qualche anno la responsabilità del gruppo – dopo l’ultraventicinquennale direzione di Oronzo Giannini – è stata affidata alla signora Susanna Lupo, che sta lavorando con encomiabile impegno, disponibilità ed entusiasmo, registrando significativi risultati. Ad maiora!

La partecipazione al gruppo è aperta a tutti coloro che amano il teatro, che vogliono concorrere, nel modo a loro più congeniale, ad allestire e rappresentare spettacoli, avendo alcune ore da dedicarvi e condividendo gli scopi del gruppo stesso. Per finire vogliamo ricordare, purtroppo solo una parte, delle persone che in vario modo hanno fatto la storia del gruppo, scusandoci fin d’ora con quelle che non citiamo e che sono molte.

I Parroci: Mons.Don Giuseppe Gulizia e S.E.Don Romano Rossi.

I fondatori del gruppo: Paolo Amici e Oronzo Giannini

I registi (con i titoli di alcune opere da loro dirette):

  • - Noberto Gagliardini: Così ce ne andremo, Abbasso il frolloccone.
  • - Federico De Franchi (Nino): Il Ventaglio, Veronica e gli ospiti, Una serata con Cecov, Passione di N.S., Tartuffe.
  • - Oronzo Giannini (Nonn’orò): Topolini, Tutti con Zorro, Ragazzi, Sogno di una notte di mezza estate, Sganarello medico per forza, Il vestito nuovo dell’imperatore, Il Rischiatutto, Marcellino pane e vivo, La vitamina del Pimpirimpì, Ancora addio, Gli innamorati, La torre sul pollaio, L’orso, Una domanda di matrimonio, Grosso pasticcio giallo, Le metamorfosi di Arlecchino, Due dozzine di rose scarlatte.
  • - Andrea Sottile: Natale in casa Cupiello, Mia famiglia, Non ti pago, Ditegli sempre di si, Uomo e galantuomo,Filumena Marturano.
  • - Tullio Manna: Il Berretto a sonagli, Spirito allegro.
  • - Susanna Lupo: Cani e gatti, L’albergo del silenzio, il Medico dei pazzi.

Hanno collaborato inoltre per i costumi, il trucco, le scenografie, l’ideazione di manifesti e locandine, le pubbliche relazioni, la segreteria, la scenotecnica, i lavori con legno e ferro, ecc..: Luigi Versace e Franco Pellagrossi (purtroppo deceduti), Riccardo De Falco, Gabriele Salsiccia, Attilio-Marta-Fabrizio Tacconelli, Susanna Lupo,Sante Giuliani, Margherita Del Monte, Angelo Aureli, Fiorella Bracaglia, Sergio Carotenuto,Franco Marziali, Luciano Bresciani e parecchi altri.

Per la musica: Maria Teresa Carloni e Maria Stefania Albanese.

Per le coreografie: Laura Turconi.

A questo punto ci piace ricordare il motto del gruppo: “Il teatro è anche un mezzo per diventare amici” e la morale che si ricava da questa nostra breve storia: “nella vita è un grande bene fare cose

belle insieme”.

 

(Tale articolo è stato scritto per il trentennale (1978-2008) del gruppo teatrale - N.d.R)